Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » BMW si prepara alle auto a guida autonoma

BMW si prepara alle auto a guida autonoma

Bosch Rexroth ha firmato un contratto con il Gruppo BMW per la consegna di due simulatori avanzati che incorporano le piattaforme mobili di Bosch Rexroth. I due sistemi saranno consegnati nel 2020 e permetteranno di testare soluzioni di guida autonoma e la dinamica dei veicoli: un sistema ad alta fedeltà per simulare scenari urbani con capacità di guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), fondamentale per testare tutti gli aspetti di sicurezza prima di passare alla fase di test dal vivo dei veicoli autonomi.

Si tratta di un sistema altamente dinamico, che può raggiungere fino a 1 g di accelerazione e velocità fino a 8 metri al secondo, per testare la dinamica del veicolo durante la fase di progettazione e prototipazione. Nello specifico la piattaforma consta di un esapode ad alte performance con tavola yaw rotante, montato su una slitta  X-Y robusta e di grandi dimensioni che raggiunge una escursione di 18 m x 15 m. L’ampio range di spostamento X-Y aiuta a mantenere l’illusione di guidare in una vasta gamma di scenari, rendendolo ideale per soluzioni di guida autonoma.

BMW si prepara alle auto a guida autonoma

I motori lineari, insieme a una struttura molto rigida, consentono alla macchina di supportare un carico utile di 6.000 Kg e garantiscono comunque elevate accelerazioni e velocità. I motori lineari sono l’unico modo per ottenere le alte accelerazioni fino a 1 g richieste da BMW. Una pista a ruote unica sostituisce le rotaie più tradizionali per supportare alte velocità fino a 8 metri al secondo in entrambe le direzioni, longitudinale e laterale.

Per il sistema di proiezione, Bosch Rexroth collabora con la AV Simulation, che fornirà cupole aggiornate ai livelli più avanzati con sistemi di proiezione a 360 gradi. Insomma, oltre a Google, Tesla, Apple e altre società di tecnologia, i costruttori storici non sono fermi a guardare: le auto a guida autonoma saranno presto realtà.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità