Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » USB Overdrive, gestisce qualsiasi mouse, trackpad, gamepad e joystick e funziona con Mojave

USB Overdrive, gestisce qualsiasi mouse, trackpad, gamepad e joystick e funziona con Mojave

Lo sviluppatore Alessandro Levi Montalcini ha aggiornato USB Overdrive, “storica” utility, o meglio driver, che consente di gestire qualsiasi mouse USB o Bluetooth, tastiere, trackball, gamepad o dispositivo di controllo per i giochi. È possibile specificare controlli globali o in base alle varie applicazioni o dispositivi.

USB Overdrive legge tutti i tipici pulsanti, switch e controlli vari di questi dispositivi permettendo di assegnare azioni al click, allo scroll e così via personalizzando in vari modi i settaggi (lo abbiamo testato con il mouse per gamer Razer Mamba Elite).

L’ultima versione funziona con macOS 10.14 (Mojave), 10.13 (High Sierra), 10.12 (Sierra) e 10.11 (El Capitan). Lo sviluppatore mette a disposizione anche la vecchia versione (compatibile con i sistemi precedenti).

Come già detto sono supportati un numero sterminato di dispositivi permettendo di sfruttare in modo completo tastiere, mouse, trackpad e controller vari, compresi molti non ufficialmente compatibili con macOS. Sono previste impostazioni specifiche per Logitech G5, MX500, MX518, MX610, MX700, MX1000 e altri mouse di Logitech con vari bottoni e funzionalità di scroll, la trackball Kensington SlimBlade, il mouse Razer DiamondBack, il Griffin PowerMate e altri ancora.

L’utility USB Overdrive costa 18,00 euro e può essere acquietata direttamente dal sito dello sviluppatore.

Nella fase di installazione su macOS 10.14 Mojave e 10.13 High Sierra appare una schermata per indicare la necessità di sbloccare una estensione di sistema. Bisogna aprire le Preferenze di Sistema, andare nella sezione “Sicurezza e Privacy” e selezionare “Consenti” (l’ultima voce in basso) per sbloccare il caricamento del software di sistema.

L’utility può essere provata scaricando il software dal sito dello sviluppatore e indicando successivamente il numero di serie. Dopo l’installazione è possibile richiamare le impostazioni dalla sezione “USB OverDrive” dalle Preferenze di Sistema.

Se per qualche motivo volete disinstallare USB Ovedrive nella sottocartella “Utility” in “Applicazioni” è possibile richiamare l”Uninstall USB Overdrive”: dopo l’avvio basta confermare di voler disinstallare il software e indicare la password dell’utente amministratore per rimuovere preferenze, impostazioni, ecc.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità