Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » iPad Pro 2018, tutto in un solo articolo

iPad Pro 2018, tutto in un solo articolo

Dopo avere lanciato tre iPhone 2018, Apple a poca distanza ha introdotto iPad Pro 2018. durante l’evento There’s More in The Making tenutosi a Brooklyn il 30 ottobre. Di questi dispositivi, attesi per ottobre, si parla da lungo tempo e le informazioni raccolte e da noi puntualmente riportate si sono dimostrate sostanzialmente corrette.

iPad Pro 2018 in poche parole

iPad Pro è un’importante evoluzione, la più importante dal lancio dell’iPad Pro originale, forse del stesso iPad, che tocca gli aspetti concettuali e funzionali del mondo iPad. Del resto anche Jonathan Ive si è detto orgoglioso di quel che Apple ha fatto con questo nuovo modello.

Le nuove versioni si collocano, è bene precisarlo, in una posizione di mercato differente dall’iPad 2018 economico nei mesi scorsi: non solo si tratta di prodotti più potenti, studiati essenzialmente per grafici, professionisti del design, fotografi, che hanno bisogno di prodotti maneggevoli e utili per creare, modificare e presentare progetti, anche in mobilità, ma che rappresenteranno un importante deviazione dal solco tracciato fino ad oggi in fatto di filosofia. Potrebbero essere, visti come un ibrido (non dichiarato…) tra un PC e un tablet. Ecco in sintesi quel che si deve sapere

  • iPad Pro 2018 è disponibile in due versioni: 11″ (Recensione) e 12,9″ (Recensione)
  • Ha uno schermo Liquid Retina LCD di nuova generazione
  • Processore A12X con coprocessore grafico disegnato da Apple
  • Introduce Face ID negli iPad
  • Spessore ridotto: 5,9 mm, contro i 6,9 del precedente modelloiPad Pro 2018, tutto quel che vi serve sapere

iPad Pro 2018, dimensioni, design

Diciamo due iPad Pro, non uno. Il primo più piccolo, un secondo leggermente più grande. I rumori che avevano indicato nei mesi scorsi il possibile arrivo di un iPad Pro 11 pollici, e un secondo iPad Pro 12,9 pollici con Face ID si sono dimostrati corretti. Cambiano quindi le dimensioni del display, visto che fino a ieri Apple aveva un modello da 10,5 e uno da 12,9 pollici.

Le dimensioni fisiche di iPad Pro 2018 sono le seguenti

  • iPad Pro 2018 da 11 pollici: 247,6X178,5X5,9. Peso di 468 grammi.
  • iPad Pro 2018 d 12,9 pollici 280,6X214,9X5,9. Peso di 631 grammi.

I rapporti che piovono in rete su iPad Pro 2018 si sono intensificati poco prima dell’annuncio di iPhone XS concentrandosi sulle dimensioni aumentate grazie all’ottimizzazione delle cornici e all’addio a TouchID cosa che è puntualmente avvenuta. In sostanza ad iPad Pro 2018 è accaduto quel che è successo con iPhone XS e iPhone XS Max e anche iPhone XR.

L’ultima beta di iOS 12 rilasciata aveva anche fornito indizi sulla forma dello schermo di iPad Pro 2018 che anche qui stati confermati: iPad Pro 2018 ha angoli arrotondati interamente allo schermo ma ed esternamente angoli vivi, ricalcando un design visto da iPhone 4 fino ad iPhone SE.

I due iPad Pro nelle loro due differenti dimensioni

Gesture e Face ID

Come accennato, entrambi gli iPad hanno abbandonato tasto Home e il Touch ID in favore dell’implementazione di Face ID sulla scia di quanto fatto a settembre 2017 su iPhone con il nuovo modello X e poi con XS, XS Mac e XR.

Gli indizi erano ampi e diffusi, apparsi in iOS 12, dove son state rinvenute alcune gesture e visualizzazioni per ora impiegate solo su iPhone X, necessarie quindi in un dispositivo privo di tasto Home. Peraltro il framework AvatarKit che serve a gestire le Animoji e funziona solo con la camera frontale di FaceId era compatibile con iPad. iOS 12.1, rilasciato assieme ad iPad Pro 2018, permette ad Face ID di iPad di funzionare anche in orizzontale.

Su iPad Pro FaceID fa tutto quello che fa su iPhone e quello che faceva TouchID ma ha un vantaggio: non richiede il notch, grazie a cornici leggermente più spesse.

Qui sotto vediamo come sia presenta iPad Pro 2018 in forma schematica, in una  ìimmagine reperita in una beta di iOS. La portata delle differenze tra il modello attuale e quello che viene presentato dalla beta di iOS 12, è molto evidente.

Un’icona nascosta in iOS mostra il nuovo iPad Pro senza tasto Home

Porta USB Type-C e addio a Lightning

Altra conferma: iPad ha un USB Type-C. e non più la porta Lightning. È il primo dispositivo Apple ad abbandonare il classico connettore a favore della più flessibile e potente  evoluzione di USB. Arriva anche un caricabatterie da 18W di cui si è visto un prototipo nei mesi scorsi. Alla porta Type-C si possono collegare anche delle cuffie, usando uno specifico adattatore venduto da Apple.

È importante notare che però, almeno per ora, alla porta Type-C non è possibile collegare dischi esterni. Probabilmente la limitazione è solo dovuta al software e non all’hardware quindi è possibile che in futuro diventi possibile collegare memorie di vario tipo.

Intanto ci sono diversi produttori che hanno cominciato a pensare ad hub multifunzione. Qualcuno è già anche stato definito nel suo profilo tecnico e promette di trasformare il tablet Apple in una vera potenza.

Monitor esterno

Il nuovo connettere Type-c consente di collegare anche un monitor esterno. Secondo voci che sono apparse ad inizio ottobre, ci sarebbe un pannello specifico nel sistema operativo che permetterà di controllare risoluzione, HDR, luminosità.  Al momento non sappiamo molto al proposito, ma certamente arriveranno conferme Si tratterebbe di una rivoluzione per questo tipo di dispositivo che avrebbe in questo modo l’ambizione di avvicinarsi ad un computer desktop. In casa o ufficio sarebbe utilizzabile, magari con un dock, come se fosse un normale PC; una volta rimosso dalla scrivania sarebbe un tablet. È ipotizzabile che il supporto al monitor esterno potrebbe dare luogo ad una piccola rivoluzione sia nel software che nel campo degli accessori.

iPad Pro 2018 collegato ad un monitor esterno

Nuova Apple Pencil

Apple ha annunciato assieme ad iPad Pro 2018 anche la Apple Pencil 2 capace di funzionare in maniera più trasparente della attuale. Si tratta di un prodotto eccellente che abbiamo già avuto modo di provare; ha un aggancio magnetico per ricaricarla e abbinarla automaticamente. Si può fissare magneticamente ad iPad Pro. La nuova Apple Pencil 2018 si può  così ricaricare in modo wireless, una modalità migliore rispetto al vecchio metodo che prevedeva l’inserimento nella porta Lightining di iPad.  Infine ha anche un tasto funzione per modificare pennini e tratto di disegno.

Anche qui, come per la porta Type-C c’è una limitazione. Per usare la nuova penna è indispensabile avere iPad Pro 2018, ovvero proprio l’ultima versione del tablet. La versione precedente dell’iPad non è compatibile.

iPad Pro 2018, tutto quel che vi serve sapere

Nuova tastiera Smart Keyboard

Apple ha reso disponibile, assieme alla Apple Pencil 2, anche un altro accessorio studiato appositamente per iPad Pro 2018: la nuova Smart Keyboard Folio. Si tratta, come abbiamo potuto constatare anche noi di Macitynet. di una tastiera in piena regola, e quando la si chiude diventa una elegante cover per proteggere il dispositivo da ogni lato, questo al contrario della versione precedente che copriva solo la parte frontale. Il suo design permette di ripiegarla e inclinarla per fornire l’angolo di visuale che si preferisce. Non è necessario ricaricarla, né abbinarla: basta solo attaccarla ad iPad Pro per iniziare a scrivere.

iPad Pro 2018, tutto quel che vi serve sapere

Prestazioni iPad Pro 2018

In questo momento non sono ancora disponibili test sufficientemente diffusi per gli iPad Pro 2018. In ogni caso le prime prove dimostrano che ha potenza da vendere. Il processore A12X Bionic è in grado di rivaleggiare su più fronti con un MacBook Pro di ultima generazione.

Prime impressioni

Macitynet ha messo le mani sui nuovi iPad Pro 2018 nel giorno stesso del lancio. Successivamente ha ricevuto le nuove macchine e ha avuto l’occasione di mettere le mani sui dispositivi sia sul modello da 11 pollici che sul modello da 12,9 pollici. La nostra recensione è in corso; qualche sito americano l’ha testato, avendolo ricevuto prima di noi, e ne ha ricavato buone impressioni, anche se (nonostante quel che dice Apple) non è un vero computer.

Scheda Specifiche

Qui di seguito trovate tutte le specifiche dei nuovi iPad Pro 2018 a confronto con il modello “non Pro”, compatibile con la prima versione di Apple Pencil uscito a primavera 2018 e che abbiamo recensito su questa pagina.

[aps_comparison ids=”801726,801708,748070″]

Specifiche tecniche

Ecco gli elementi tecnici di maggior rilievo

  • Chip A12X Bionic. L’evoluzione del processore visto in iPhone XS consente di esegure cinquemila miliardi di operazioni al secondo; ha potenza da vendere per l’editing di foto, creazione di modelli 3D; vanta 8-core (quattro performance core and quattro efficiency core con performance fino al 35% migliori per singolo-core rispetto alla generazione precedente). Il nuovo performance controller consente di ottenere migliorie complessive fino al 90% migliori nei task multi-thread.
  • La GPU vanta sette nuclei di calcolo e performance migliori fino al doppio rispetto alla generazione precedente. Aumenta la potenza ma Apple garantisce migliorie anche sul versante batteria, fino a 10 ore di autonomia.
  • iPad Pro 2018 integra due fotocamere con Smart HDR. Quella da 12MP permette di scattare foto e fare video 4K, scansionare documenti e immergersi nella realtà aumentata. La fotocamera è diversa da quella di iPhone XS e anche da quella del modello precedente: è priva di stabilizzatore e ha un gruppo a cinque lenti. quella frontale è una fotocamera TrueDepth da 7 megapixel per selfie in modalità Ritratto e per FaceTime, Animoji e Memoji. La fotocamera frontale permette scatti con modalità ritratto, come accade gli iPhone X e successivi.
  • Nuovi altoparlanti, woofer e tweeted negli angoli. Sono più potenti e più sottili dei precedenti.

Prezzi e disponibilità

iPad Pro 2018 è in vendita dal 7 novembre. Questi i prezzi dei modelli da 11″

iPad Pro 11″ Wi-Fi

iPad Pro 11″ Wi-Fi+ Cellular

iPad Pro 12,9″ Terza generazione Wi-Fi

iPad Pro 12,9″ Terza generazione Wi-Fi + Cellular

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità