Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » macOS Catalina gestisce monitor e televisori HDR

macOS Catalina gestisce monitor e televisori HDR

L’aggiornamento a macOS 10.15.4 offre una nuova opzione nella sezione “Monitor” delle Preferenze di Sistema. Se si collega un monitor o una TV HDR, nelle Preferenze appare la possibilità di selezionare la voce “Gamma dinamica estesa”. Il supporto HDR non è in pratica limitato ai contenuti dell’applicazione TV ma si estende a tutto il sistema.

Il termine HDR, lo ricordiamo, è l’acronimo di High Dynamic Range e si riferisce alla possibilità di visualizzare una gamma più ricca di colori, bianchi più luminosi e neri molto profondi (gamma dinamica) rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range). Alcuni monitor e alcune TV supportano questa modalità.

macos hdr
L’opzione “High Dynamic Range” nella sezione Monitor delle Preferenze di Sistema. Fonte: Appleinsider

Nelle note di rilascio di macOS 10.15.4 Apple spiega che l’aggiornamento “include il supporto all’Uscita HDR (High Dynamic Range) per monitor e TV di terze parti compatibili con HDR10 collegati con DisplayPort o HDMI”.

Per sfruttare ​​display o TV HDR bisogna disporre di cavi e adattatori compatibili con lo standard HDMI 2.0a / 2.0b / 2.1. Possiamo confermare il funzionamento con un Mac mini di ultima generazione collegato direttamente a un televisore LG che supporta lo standard HDR-10, anche se francamente non abbiamo notato grandi differenze con e senza l’opzione High Dynamic Range abilitata.

Anche i Pro Display XDR adesso supportano modalità di riferimento personalizzate che è possibile adattare alle esigenze specifiche dei flussi di lavoro selezionando tra varie opzioni per gamut colore, punto di bianco, luminanza e funzione di trasferimento.


Su macitynet.it trovate una sezione dedicata interamente a Catalina con notizie, trucchi e informazioni. Per tutti i tutorial su Mac partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità