Lucca Comics
Awards

I PREMI DEDICATI AL FUMETTO

I Lucca Comics Awards sono i premi dedicati al fumetto di Lucca Comics & Games. L’obiettivo dei Lucca Comics Awards è premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione.

YELLOW KID

Lo Yellow Kid, ispirato allo storico personaggio di Richard F. Outcault, riprende fedelmente la statuetta che il Salone Internazionale dei Comics, il primo e storico festival lucchese, assegnava ai suoi vincitori. Oggi gli Yellow Kid sono destinati ai premi di maggior prestigio: Fumetto dell’anno, Autore/Autrice dell’anno, Maestro/Maestra del Fumetto.

GRAN GUINIGI

Il Gran Guinigi risale agli anni ’70, ed era il premio speciale assegnato dalla città di Lucca nell’ambito del Salone Internazionale dei Comics. Con il passaggio a Lucca Comics, e poi a Lucca Comics & Games, è stato recuperato e adottato come premio ufficiale del Festival, dopo le due brevi parentesi di Ciuffettino e della Pantera di Lucca. A lungo incarnato in un piatto di ceramica, ha subito un redesign che lo ha trasformato in una fumettosa Torre Guinigi, ispirata alla mascotte di Lucca Comics & Games 2000 e 2001 ideata dall’illustratore Antonio Tregnaghi, in arte Gnago, deceduto nella primavera 2020.

Uno speciale Gran Guinigi è quello intitolato a Stefano Beani e dedicato alla miglior iniziativa editoriale, in memoria di uno storico direttore del Festival, scomparso nel 2005.

LA STORIA

I Lucca Comics Awards sono i premi dedicati al fumetto di Lucca Comics & Games, diretta evoluzione dei Gran Guinigi e degli ancor precedenti Yellow Kid assegnati a Lucca dal 1966. Ricompresi sotto un’unica denominazione, sia Yellow Kid che Gran Guinigi sono oggi assegnati nell’ambito dei Lucca Comics Awards.

Categorie Premi

Lucca Comics Awards

YELLOW KID FUMETTO DELL’ANNO
YELLOW KID AUTRICE/AUTORE DELL’ANNO
YELLOW KID MAESTRA/MAESTRO DEL FUMETTO

GRAN GUINIGI MIGLIOR FUMETTO BREVE O RACCOLTA
GRAN GUINIGI MIGLIOR FUMETTO SERIALE
GRAN GUINIGI MIGLIOR DISEGNO
GRAN GUINIGI MIGLIOR SCENEGGIATURA
GRAN GUINIGI MIGLIOR ESORDIENTE
GRAN GUINIGI PER UN’INIZIATIVA EDITORIALE PREMIO STEFANO BEANI