Rassegna Stampa
Rassegna 2W

Il secondo welfare sui giornali di oggi • 28 febbraio 2022

Tra le altre cose si parla di smart working, Assegno Unico e controlli Inps, formazione delle e dei giovani e loro rapporto con il mondo del lavoro

Rassegna 2W è un nuovo strumento con cui vogliamo segnalare articoli, approfondimenti e opinioni più interessanti che escono sui giornali e che riguardano i temi legati al (secondo) welfare. Dove possibile – se disponibili online o accessibili attraverso altri canali – linkiamo le fonti. Altrimenti ci limitiamo a riportare brevemente i contenuti che riteniamo più significativi.

Compatibilmente con le tante cose che facciamo cerchiamo di pubblicare la Rassegna 2W ogni giorno, entro l’ora di pranzo. Prima che sul sito la trovate sui nostri social, sotto forma di card visuali (disponibili alla fine di questa pagina): pensiamo infatti sia il modo migliore per veicolare rapidamente questo nuovo format (che vive di velocità). E intanto continueremo a pubblicare le rassegne dedicate a singoli articoli online, come abbiamo sempre fatto.

Speriamo così di stimolare ulteriormente il dibattito pubblico intorno al welfare che cambia. Buona lettura!

 



Accordi e rientri, la parola passa a Orlando

Rita Querzè, Corriere della Sera

Cosa succede dopo il 1° aprile sullo smart working? L’accordo individuale tra aziende e lavoratori deve essere rinnovato e si può farlo in tre modi: può essere la fotocopia di quanto concordato da azienda e sindacati, può recepire una policy unilaterale o può essere il frutto di un negoziato ad personam. Il punto è che l’accordo va fatto altrimenti bisogna tornare in presenza in azienda.

L’assegno unico parte al ralenti: richieste solo per metà dei figli
Michela Finizio, Il Sole 24 Ore

Sono solo 4,5 milioni i figli per cui è stato chiesto finora l’assegno unico universale. Tanti sono i codici fiscali per cui è stata fatta domanda all’Inps, per un totale di 2,7 milioni di istanze protocollate nei primi due mesi dell’anno, ma sono una piccola parte della platea potenziale.

Assegno Unico: al via i controlli dell’Inps su 2,7 milioni di domande
Il Sole 24 Ore

Sono dodici le banche dati pubbliche dove l’Inps, nelle prossime settimane, andrà a verificare – tramite controlli automatizzati – i requisiti per riconoscere (e poi calcolare) l’assegno unico universale per i figli. Parte così la fase di verifica sui 2,7 milioni di domande inviate all’istituto finora, entro fine febbraio, cioè in tempo utile per poter ricevere il nuovo contributo a partire da marzo 2022.

Troppe richieste e pochi posti: in affanno i licei delle grandi città
Eugenio Bruno e Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore

Nonostante la risalita dei tecnici al 30,6% e dei professionali al 13% oltre metà delle famiglie sceglie il liceo, ma le misure anti-Covid impediscono ai dirigenti di accogliere tutti. Gli effetti della pandemia e delle nuove regole su distanziamento, Dad e quarantene, che hanno scandito gli ultimi tre anni scolastici, rischiano di farsi sentire pure sul quarto, in calendario da settembre.

Dall’aula al lavoro. La formazione salverà i giovani
Antonio Longo, Italia Oggi Sette

Viene presentato il rapporto Lavoro giovanile a cura dell’Osservatorio trimestrale sul mercato del lavoro realizzato da Cida, la Confederazione che associa alle federazioni rappresentative dei dirigenti virgola, in collaborazione con Adapt fa il punto sui Neet in Italia.

Ripresa dell’occupazione e sfiducia verso la Dad dietro il calo di matricole
Giovanni Gavosto e Giovanni Piumatti, Il Sole 24 Ore

Per la prima volta dall’anno accademico 2013-14 si è osservato un calo delle nuove iscrizioni universitarie. Secondo i dati provvisori, a gennaio 2022 i nuovi iscritti erano 306.763, con una flessione del 3,3% rispetto al medesimo dato provvisorio del gennaio 2021.