3 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Essere un momento di riflessione e confronto per parlare di trasformazione digitale del Terzo Settore, per il Terzo Settore e con il Terzo Settore. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo dei TechSoup Days, l’evento che dal 2019 offre l’occasione di condivisione, riflessione e dialogo sulla digitalizzazione nel non profit italiano. Attraverso sessioni ispirazionali, case history, scambi di esperienze e networking il prossimo 11 novembre TechSoup Italia vuole continuare ad aiutare chi opera nel sociale a potenziare la propria cultura digitale e tracciare percorsi che favoriscano l’innovazione in tale ambito.

Una sfida non da poco visto che, come spesso abbiamo avuto modo di raccontare, nel contesto post pandemico è sempre più importante per il mondo non profit conoscere, apprendere e saper sfruttare il digitale. Non tanto per aggiungere spunte nelle caselle del “sappiamo fare”, ma per avere tutti gli strumenti che servono migliorare la propria capacità di incidere sulla realtà. Per essere pronti, in altre parole, a generare impatto sociale anche attraverso le opportunità offerte dal digitale (come raccontavamo in uno dei reportage del progetto A Brave New Europe).

Non a caso il tema dei TechSoup Days di quest’anno è proprio “Il digitale per l’impatto”, che si declinerà in una ricca agenda di incontri attraverso un format tutto nuovo. I lavori della mattinata potranno essere seguiti liberamente attraverso una diretta streaming aperta a tutti, mentre nel pomeriggio i workshop in presenza saranno riservati a chi prenoterà il proprio posto in Cariplo Factory.

Il legame tra digitale e impatto sociale

I lavori della mattina vedranno gli interventi di 12 relatori provenienti sia dal mondo della tecnologia e dell’informazione e dal settore non profit, che aiuteranno a capire come si legano digitale ed impatto sociale e, soprattutto, perché questo binomio è oggi più cha mai fondamentale per il Terzo Settore.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo e Presidente del Fondo per la Repubblica Digitale, aprirà i lavori con una riflessione sul ruolo del Terzo Settore nella transizione digitale. Seguiranno tre storie di impatto digitale raccontate da Simona Torre, Fondazione Italiana Accenture, Vincenzo Walsh, Fondazione Mission Bambini, e Andrea Ripamonti, Spazio Aperto Cooperativa Sociale, e una “digital chat” con Gianmatteo Manghi, Country Manager Cisco Italia, Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft Italia, e Donata Columbro,Giornalista e Data Humanizer.

Nella seconda parte della mattinata il giornalista digitale Francesco Oggiano aiuterà a comprendere come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e di fare attivismo, mentre il direttore di Aiccon Paolo Venturi offrirà ulteriori spunti di riflessioni con un “Digital Keynote“. Concluderà i lavori Fabio Fraticelli con un intervento sul tema “Trasformazione Digitale Efficace e Sostenibile: tra opzioni tecnologiche e metodi di intervento”.

Come valutare, potenzia e raccontare l’impatto

La sessione pomeridiana dei TechSoup Days sarà organizzata in 3 workshop laboratoriali in presenza che avranno l’obiettivo di accompagnare gli operatori del non profit nell’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Il primo workshop, a cura di Serena Miccolis e Luca De Benedictis di Aiccon, esplorerà come le organizzazioni non profit possono valutare l’impatto sociale: dall’impostazione teorica ai processi di misurazione fino ad esempi concreti. Il secondo workshop, coordinato da Fabio Fraticelli di TechSoup, approfondirà come il digitale può potenziare l’impatto sociale e la sua misurazione; anche in questo caso a un primo approccio teorico seguirà una dimostrazione pratica di come poter sfruttare al massimo sistemi di business intelligence e strumenti di presa dati a servizio della misurazione d’impatto. Il terzo e ultimo workshop, curato dal giornalista Daniele Chieffi, approfondirà come sia possibile raccontare l’impatto in modo efficace ai propri stakeholders attraverso un piano di storytelling che sfrutti (anche) il digitale.

A conclusione dei lavori ci sarà un aperitivo concepito come momento integrante dell’evento: un’occasione di networking in cui i partecipanti possano conoscerci e scambiare esperienze, racconti, impressioni sulla base di quanto emerso nel corso della giornata.

L’obiettivo dei TechSoup Days

Come ci ha spiegato Emma Togni, Marketing Manager di TechSoup, “noi crediamo che sia necessario concepire i processi di trasformazione digitale come percorsi partecipativi orientati ad accrescere la capacità del Terzo Settore di incidere nella realtà“. Da questo presupposto sono stati concepiti i TechSoup Days, “con cui vogliamo offrire uno punto di ripartenza per tutti. Un’occasione di ripensare il proprio modo di generare impatto sociale grazie al digitale.

Digitale per l’impatto significa questo: coordinare percorsi di cambiamento complessi nei quali la tecnologia diventa uno strumento per mettere a sistema il patrimonio relazionale di ogni organizzazione ed attivare modelli di intervento mai sperimentati prima”. Un obiettivo che secondo Togni “nasce dall’acquisizione di competenze, ma si può amplificare davvero nell’incontro dalle persone che operano sul campo”.

Da qui l’idea di approfondire, raccontare e formare, ma anche e sopratutto quella di favorire il confronto e il networking tra le persone. Con l’obiettivo di continuare a diffondere una digitalizzazione del Terzo Settore avviata dalla pandemia andando, finalmente, oltre la pandemia.

 

Partecipa