Riscritture

Il modo in cui le immagini si confrontano con la parola scritta è al centro del ciclo Riscritture, quattro incontri realizzati da Hamelin in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna e l’Accademia di Belle Arti e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Dal 19 al 26 novembre 2022 arrivano a Bologna artiste e artisti che si sono misurati con la riscrittura di grandi opere letterarie: Mara Cerri, Chiara Lagani, Erik Kriek, Delphine Panique.

La rassegna continua a marzo 2023, durante Bologna Children’s Book Fair, con l’illustratrice Rebecca Dautremer.
Riscritture fa parte del programma del corso universitario “Seminario su fumetti europei”, istituito nell’anno accademico 2009/2010 e destinato agli studenti e alle studentesse del corso magistrale in Culture Letterarie Europee, all’interno del programma Erasmus Mundus, che coinvolge, oltre all’Università di Bologna, l’Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, l’Université de Haute-Alsace (Mulhouse), l’Universitade de Lisboa, l’Université de Strasbourg, l’Université Cheikh Anta Diop (Dakar), e l'Università di Mumbai.

Ogni anno quindici studentesse e studenti internazionali partecipano al Seminario, durante il quale sono prima introdotti al linguaggio del fumetto e agli autori e autrici di cui poi seguono e registrano gli interventi. Queste registrazioni, una volta trascritte, tradotte, editate ed annotate durante il laboratorio di scrittura che conclude il seminario, sono pubblicate in volumi annuali come atti degli incontri.

I volumi, curati da Alberto Sebastiani, sono consultabili a questo link.
Il ciclo Riscritture è realizzato da Hamelin in collaborazione con il corso Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, ed è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.