A propria misura

Il portico, simbolo di Bologna, è uno spazio ambiguo: luogo di transito, sosta e incontro per gli studenti da secoli, Patrimonio Mondiale secondo l'Unesco, ma anche casa per chi una casa non ce l’ha. Il modo in cui abitiamo i portici dice molto della città e del concetto di abitare stesso. 
 
Il progetto A propria misura racconta proprio il portico. Nato dalla collaborazione tra Hamelin e Piazza Grande, attive su fronti differenti - l’intervento culturale e quello sociale - e accomunate dalla convinzione che per costruire una società diversa si debba intervenire sui bisogni primari, e che la cultura sia uno di questi.
 
Per questo A propria misura parte dal disegno come pratica di comunità e si sviluppa sull’incontro: tra realtà che operano in ambiti diversi sulla stessa città; tra artiste e artisti affermati e persone che si affacciano al mondo del fumetto; e soprattutto tra modi diversi di abitare i portici.  

A novembre 2022, un gruppo composto da studenti e studentesse del Corso di Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti, persone che collaborano alla redazione della rivista “Piazza Grande” o inserite nei servizi di contrasto alla grande emarginazione adulta (GEA), e tre voci emergenti del fumetto italiano – Martina Sarritzu, Dario Sostegni e Roberta Scomparsa – hanno preso parte a un workshop guidato dal disegnatore Miguel Angel Valdivia. Insieme hanno esplorato i portici del centro città per raccontarli a fumetti.

Le storie a fumetti prodotte nel workshop sono diventate una mostra e un libro a fumetti. 

La mostra

Le tavole originali create durante il workshop sono in mostra a Bologna, alle Scuderie di Biblioteca Salaborsa, dal 18 al 30 gennaio 2023.

> scopri la mostra

Il libro

Le 15 storie di A propria misura sono pubblicate in un libro a fumetti contiene storie inedite di David Bragaglia, Caterina Boglione, Valeria Cavallone, Martina Garzia, Paolo Ipsa, Pietro Giovanni Macciotta, Manuela Paltrinieri, Anna Parmeggiani, Anna Pascucci, Mariagiulia Pedrotti, Sofia Pellicciotti, Rachele Robotti, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Dario Sostegni. 

Il libro è disponibile a Bologna presso:
  • Mercato di Piazza Grande (via Stalingrado 97/2)
  • La Leonarda (via S. Leonardo 2/a)
Su offerta libera a partire da 5 euro. Il ricavato della vendita delle copie sarà devoluto a Piazza Grande. 

Il progetto A propria misura è curato da Hamelin e Piazza Grande in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna e Settore Biblioteche e Welfare Culturale, ed è realizzato con il contributo del Comune di Bologna. 

Nell’ambito di “Fondazione Rusconi – Arte negli spazi temporanei”, un’iniziativa che prevede di destinare temporaneamente e gratuitamente immobili improduttivi a sedi per mostre, eventi culturali o progetti.

Rassegna stampa


  • “A propria misura”: una mostra a fumetti sui portici di Bologna - Lo Spazio Bianco > leggi
  • Fumettisti e senza dimora raccontano insieme i portici di Bologna - ZERO > leggi