Pillole
Povertà e inclusione

L’implementazione del Reddito di Cittadinanza tra il dire e il fare: le sfide per una governance integrata

È il titolo di un articolo pubblicato sul numero 2/2022 di SINAPPSI da Federico Bruno, Rosangela Lodigiani e Franca Maino. Il contributo approfondiscono criticità della misura e possibili ambiti di intervento per superarle.
Salva pagina in PDF

SINAPPSI è la rivista scientifica quadrimestrale dell’INAPP, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche. L’obiettivo della pubblicazione è favorire il confronto sui temi legati alla valutazione delle politiche del lavoro e sociali, dell’istruzione e della formazione, e di tutte le politiche che hanno effetti sul mercato del lavoro e sul welfare. In questo senso, la rivista si pone al servizio della comunità e dei decisori trasformando la complessità della ricerca scientifica in informazioni utilizzabili da chi è chiamato a decidere per il benessere collettivo. In questo senso punta a facilitare le scelte politiche e ad aiutare i cittadini a comprenderle.

Il numero 2/2022, dedicato al tema “Politiche erogative, welfare e programmi di sostegno al reddito“, propone diversi approfondimenti sulle politiche attive del lavoro e di contrasto alla povertà, ponendo particolare attenzione al Reddito di cittadinanza, che in questi mesi è stato, e ancora per molto sarà, al centro di ampi dibattiti. Proprio alla misura è dedicato il contributo “L’implementazione del RdC tra il dire e il fare: le sfide per una governance integrata” scritto da Federico Bruno, Rosangela Lodigiani e Franca Maino.

L’articolo ricostruisce l’implementazione del Reddito di cittadinanza per identificare le criticità che emergono nei diversi passaggi della sua realizzazione, dalla presentazione delle domande alla realizzazione dei percorsi di inserimento e di inclusione. Tali criticità derivano sia dal disegno istituzionale della misura, sia da fattori di contesto: differenze territoriali nella disponibilità di servizi e opportunità di lavoro, culture politico-amministrative locali. L’articolo indica quindi alcune aree su cui intervenire per superare i limiti identificati.

 

Scarica l’articolo

 

Scarica la rivista