2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza“, coalizione sociale che raggruppa 52 organizzazioni della società civile che si occupano a vario titolo di anziani non autosufficienti (tra cui Percorsi di secondo welfare), giudica positivamente l’approvazione del Disegno di Legge Delega di riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti da parte del Governo Meloni. Il testo licenziato, infatti, conferma i contenuti di quello predisposto nella precedente legislatura dal Governo Draghi, gran parte dei quali provengono dalle proposte del Patto.

La Delega si articola lungo due direttrici. Da una parte, superare l’attuale frammentazione delle risposte esistenti per costruire un sistema che sia unitario, semplice per anziani e famiglie e riconoscibile per tutta la popolazione: il Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA). Dall’altra, costruire interventi di qualità e capaci di rispondere in modo appropriato alle eterogenee condizioni degli anziani. Dai servizi domiciliari a quelli residenziali, dai trasferimenti monetari ai sostegni ai caregiver familiari e alle assistenti familiari (“badanti”).

Il Patto per un nuovo welfare segnala che parte del precedente testo specificamente rivolta ai caregiver familiari è stata tolta, ma questo perché il Governo intende dedicarvi una normativa specifica. Una notizia importante visto che i caregiver sono un asse portante dell’assistenza su cui occorre prevedere in tempi brevi azioni organiche e strutturate a loro sostegno, al fine di assicurarne la massima integrazione rispetto alla rete dei servizi erogati.

Per le organizzazioni del Parto l’approvazione del Disegno di Legge Delega è un buona partenza, ma siamo solo all’inizio di un percorso. Ora è necessario che il tema diventi una priorità politica per il nuovo Governo e il nuovo Parlamento. Solo così, infatti, sarà possibile trovare i fondi necessari per dare sostanza alla riforma, che si spera possa diventare un elemento qualificante della nuova legislatura.

Il Patto a questo scopo ha già avviato un dialogo con le istituzioni che avrà uno dei suoi passaggi nell’incontro “Il futuro dell’assistenza agli anziani in Italia” del 27 gennaio, in cui dialogherà con l’On. Maria Teresa Bellucci, ViceMinistro al Lavoro e alle Politiche Sociali. Interverrà anche Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, che introdurrà il percorso seguito dal Patto. L’incontro può essere visto su YouTube.

Il Focus di Secondo Welfare sulla Long Term Care

Ci stiamo occupano sistematicamente della riforma del sistema della non autosufficienza. Lo facciamo pubblicando ogni settimana articoli e interviste che aiutino a capire meglio le diverse questioni che riguardano la Long Term Care. Sono tutti qui.