2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Dal 13 al 15 settembre 2023 a Milano si terrà la XVI Conferenza ESPAnet Italia, che quest’anno sarà organizzata – presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali – dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Il tradizionale appuntamento del network italiano per l’analisi delle politiche sociali nell’edizione 2023 sarà dedicato al tema “Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità”.

Come abbiamo spiegato qui, la conferenza intende approfondire la capacità dei sistemi di welfare di trovare un bilanciamento tra il fondamentale obiettivo dell’equità e il mantenimento di condizioni di sostenibilità economico-finanziaria, sociale, politica e ambientale. Sull’argomento sono state organizzate 40 sessioni per cui potranno essere presentate proposte di paper fino al 12 maggio.

La sessione 3, che avrò il piacere di coordinare con la collega Tamara Popic della Queen Mary University di Londra, sarà dedicata al tema “Health Systems in Transition: Reforms and Transformation between Policy and Politics“. Di seguito si propongono brevemente gli obiettivi di questo panel, insieme alle modalità per presentare la propria proposta di contributo; qui è disponibile l’abstract in inglese.

Sistemi sanitari in transizione

Da diverso tempo i sistemi sanitari di tutta Europa sono soggetti a forti pressioni legate all’invecchiamento della popolazione, al contestuale aumento dei bisogni sanitari e alla mancanza di personale per affrontarli. In questi anni sono state messe in campo soluzioni politiche di vario genere, che vanno dall’austerità all’espansione del bilancio sanitario, i cui risultati sono tuttavia difficili da valutare. La pandemia di Covid-19 ha infatti accelerato molte dinamiche, sollecitando ulteriormente la tenuta dei sistemi sanitari che, per citare un efficace titolo del Guardian, oggi sono di fatto una “bomba a orologeria“.

Durante la sessione si intende approfondire questi aspetti offrendo a studiose e studiosi che si occupano di salute e assistenza sanitaria in Europa – ed in particolare in Italia e nei Paesi del Sud – l’opportunità di discutere le più recente politiche adottate sul fronte della salute, sia in termini di policy (politiche pubbliche messe concretamente in campo) che di politics (scelte politiche adottate dagli attori coinvolti nei processi decisionali). L’intento, in particolare, è favorire il confronto tra studiosi che lavorano su diversi aspetti del sistema sanitario. La pandemia ha infatti determinato numerose conseguenze, ad esempio con il cosiddetto Long Covid, che hanno sfumato i confini esistenti tra i diversi segmenti “tipici” dei sistemi sanitari – servizi sanitari, sanità pubblica e Long Term Care. E per questo richiedono un approccio integrato di analisi.

In questo senso, le proposte di paper potranno riguardare, ad esempio, come è cambiato il ruolo dell’Unione Europea nel plasmare la sanità pubblica, lo sviluppo delle politiche sanitarie nazionali, i successi e i fallimenti negli sviluppi della telemedicina e della sanità elettronica, le politiche adottate a tutela del personale sanitario e gli sviluppi nell’assistenza a lungo termine. Come detto, il panel prediligerà contributi che facciano riferimento allo sviluppo di politiche di intervento o analizzino il contesto politico in cui sono avvenuti (o non sono avvenuti) tali cambiamenti.

La call for paper