< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

In questa lezione di “Pillole di Conciliazione” del progetto WorkLife Community, il professor Simone Sarti (Università degli Studi di Milano) presenta le principali tendenze demografiche che interessano la popolazione italiana, approfondendo come queste impattino sulle politiche di conciliazione e su quelle legate a salute, cura e assistenza socio-sanitaria. La lezione è divisa in due pillole disponibili su YouTube, che cercano di rispondere a due domande.

Quali sono le principali tendenze demografiche della popolazione italiana?

Nella prima pillola, Sarti descrive quali sono le principali tendenze demografiche e come queste sono collegate alle politiche di conciliazione. Il docente effettua a tal fine un inquadramento delle principali trasformazioni demografiche italiane. In particolare, spiega come denatalità e invecchiamento abbiano importanti conseguenze sul sistema economico-produttivo, sul sistema politico-amministrativo, sui sistemi sanitario e culturale. E come, in tal senso, occorra individuare adeguate misure per affrontarle.

Quali sono le sfide per la salute della popolazione?

Nella seconda pillola, il docente del’Università degli Studi di Milano approfondisce il rapporto tra sfide demografiche e politiche di conciliazione analizzando, in particolare, l’importanza dei cosiddetti derminanti di salute per i quali hanno particolare rilevanza le condizioni sociali, che rimandano a disuguaglianze strutturali di tipo socio-economico.

Pillole di Conciliazione è il ciclo di lezioni – asincrone, disponibili sul web e accessibili a chiunque – del progetto WorkLife Community, percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione e alle Alleanze di Regione Lombardia, organizzato dall’Università degli Studi di Milano su incarico di PoliS Lombardia. Percorsi di secondo welfare partecipa a WLC mettendo a disposizione le sue competenze e la sua piattaforma per diffondere temi e contenuti del percorso formativo.

 

Foto di copertina: WorkLife Community