Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » WhatsApp ora con supporto Passkey, migliora e semplifica la sicurezza

WhatsApp ora con supporto Passkey, migliora e semplifica la sicurezza

WhatsApp ha annunciato che per l’omonima app di messagistica per iPhone è iniziato il roll-out del supporto per le passkey, credenziali molto più sicure contro tentativi di phishing e fughe di dati.

Progettate per sostituire le password, le passkey utilizzano Touch ID o Face ID per la verifica biometrica, e il portachiavi iCloud per la sincronizzazione su iPhone, iPad e Mac con crittografia end-to-end.

Le passkey (create in collaborazione con FIDO Alliance, Google e Microsoft) sono più sicure delle password, perché sono generate in maniera unica per ogni account dal dispositivo dell’utente e sono meno vulnerabili per i tentativi di phishing. Inoltre, funzionano su tutti i dispositivi su cui è stato eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple.

Come le password, le passkey sono protette tramite crittografia e archiviate sul portachiavi iCloud, dove non possono essere visualizzate da nessuno (nemmeno da Apple).

Apple integra il supporto alle passkey da iOS 16 e seguenti, iPadOS 16 e seguenti, macOS Ventura e seguenti. Varie aziende hanno già implementato da tempo il supporto a questa tecnologia, inclusa X (Twitter), Google, TikTok, PayPal, eBay, Microsoft e altre ancora.

Le istruzioni per creare e salvare una passkey variano a seconda dell’app, del sito web o del browser ma normalmente queste possono essere attivate dalla schermata di accesso dell’app/sito. Dopo aver creato una passkey per un sito web o per un’app, è possibile utilizzarla ogni volta che si ha bisogno di accedere, utilizzando Face ID o Touch ID per completare l’accesso.

WhatsApp evidenzia due dei vantaggi delle passkey: un modo più sicuro di eseguire il login e la facilità di spostarsi all’estero con il roaming (non c’è bisogno di rete o di ricevere il codice di registrazione dell’account via SMS). È possibile impostare la passkey aprendo WhatsApp e andando su Impostazioni > Account > Passkey (la funzionalità è in fase di attivazione e non è ancora visibile per tutti: lo sarà man mano nei prossimi giorni).

Meta sta lavorando su nuove funzioni per WhatsApp; negli ultimi mesi ha, ad esempio, effettuato test con chat individuali e di gruppo con l’IA per la creazione di adesivi attraverso l’IA. Una recente novità riguarda i filtri delle chat.

Tutti gli articoli che parlano di WhatsApp sono disponibili da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità